CRM per la gestione del cliente e non solo…

Il CRM, denominato, Customer Relationship Management (Tradotto: gestione delle relazioni con i clienti) nel corso del tempo ha visto diffondere il suo utilizzo in tutte le attività aziendali. Ma andiamo per gradi.

 COSA È UN CRM?

 Il CRM è innanzitutto una piattaforma in cloud, alla quale si collegano gli utenti con proprio nome e password.  Essere in cloud, vuol dire occupare uno spazio sulla rete internet con la possibilità quindi di collegarsi in qualunque momento da qualsiasi dispositivo, avere sempre i dati aggiornati e condividerli con il proprio team.

Le informazioni contenute nel CRM possono derivare da inserimenti diretti da parte degli utenti o, generalmente, provenire dal database contenuto nel gestionale aziendale.

I dati vengono quindi elaborati dal software che, in base alle informazioni desiderate, fornisce i dati attraverso un’interfaccia veloce, intuitiva  ed interattiva.

COSA FA UN CRM?

Come dicevamo, il CRM è nato per gestire al meglio i propri clienti, anche se forse sarebbe più preciso dire per ottimizzare l’attività commerciale.

Premessa, il CRM non sostituirà mai le relazioni umane, ma è un valido supporto per trovarsi preparati di fronte a qualcuno che si conosce grazie al possesso ed analisi dei suoi dati. Oggi è diventato fondamentale “anticipare” le richieste del cliente per poterlo soddisfare al meglio.

Innanzitutto, non si limita alla gestione del cliente acquisito, ma anche del cosiddetto lead (contatto con il quale si stanno sviluppando interazioni commerciali come ad esempio visite, offerte e trattative in corso che si spera vadano a buon fine in modo che diventi cliente). 

Quali sono le principali funzioni del CRM?:

  • Archiviazione di tutte le informazioni possibili sui contatti/clienti. Si può veramente memorizzare di tutto, compresi interessi personali o “particolari” (se autorizzati naturalmente…). 
  • Analisi dei dati sui lead e clienti, registrazione e gestione di tutte le interazioni con loro, tra cui chiamate, e-mail, chat e incontri, in un unico luogo. Analisi dei loro comportamenti d’acquisto e identificazione opportunità di vendita. Questo rende più semplice seguire i lead o clienti e di conseguenza che possano essere soddisfatti dei prodotti/ servizi offerti.
  • Automatizzazione delle attività di vendita: il CRM consente di automatizzare molte attività di vendita ripetitive, come la generazione di offerte e la pianificazione delle chiamate, liberando tempo per attività più strategiche.
  • Attività di Marketing: inviare newsletter, mail di servizio, controllare quindi i lead/clienti più attivi nel recepire la nostra comunicazione.

Essendo così tanti i vantaggi legati all’utilizzo del CRM per la gestione commerciale, perché non svilupparlo per le altre attività?

Qui entra in gioco la personalizzazione del CRM: vale a dire l’attività di sviluppo dei programmatori che lo rendono idoneo all’elaborazione di dati in base alle esigenze dell’azienda.

E’ così che il CRM si può utilizzare anche per: 

GESTIONE DEL PERSONALE: 

perché non avere un archivio dove registrare tutte le informazioni sul personale?  Dipendente e non? Calendarizzare gli impegni legati a ciascuno di loro (visite mediche, rinnovo documenti), archiviare tutto elettronicamente vuol dire non perdere ne dati ne appuntamenti, quindi tempo e denaro…….

COMMESSE: 

Per chi lavora per commessa, è possibile archiviare tutti dati contrattuali e progettuali, registrare tutti gli operatori coinvolti nella realizzazione della commessa, assegnargli compiti e memorizzare tempi ed operazioni svolte. Si possono quantificare i relativi costi e ricavi riferiti alla commessa con conseguente analisi statistica. Tutto questo è previsto anche per ogni sotto commessa.

ATTIVITÀ LEGATE A SERVIZI: 

Se hai un’azienda che offre dei servizi, puoi digitalizzare il tutto dotando di un terminale il personale addetto, inserire tramite la piattaforma tutte le attività da svolgere presso il cliente, dargli una priorità e calendarizzarle. Puoi Inviare le stesse tramite messaggio all’operatore incaricato, al quale comparirà una notifica, compreso un ALERT, qualora fossero prossime alla scadenza.

L’operatore a sua volta potrà redigere dei report anche sul posto dove comunicherà le attività svolte, la durata ed i relativi costi. 

Tutto questo per poter tenere il lavoro sotto controllo, senza disperdere energie e denaro.  

GESTIONE DEI PROCESSI DI PRODUZIONE: 

Migliorare la produttività grazie ad un CRM personalizzato e progettato per supportare le attività produttive quotidiane. Come si fa? 

Semplice.  Tramite il CRM , ogni operatore addetto ai macchinari potrà effettuare il proprio login e attivare la rilevazioni dei tempi di realizzazione del  prodotto collegato ad un codice a barre letto tramite lo stesso terminale. Si potranno quindi rilevare i tempi, registrare eventi che hanno causato ritardi, guasti o problematiche , il tutto per ridurre i tempi di inattività e aumentare la velocità dei processi.

GESTIONE DOCUMENTI ON-LINE: 

Il CRM non rappresenta solamente un archivio elettronico. È possibile gestire l’emissione, spedizione, modifica e sottoscrizione di una vasta serie di documenti. Ad esempio, i DDT , possono essere tranquillamente gestiti on line. Il trasportatore riceverà sul proprio dispositivo (smartphone, tablet ecc) il ddt emesso dall’amministrazione aziendale. Al momento della consegna lo sottoporrà al cliente per la firma digitale e con un semplice clic invierà via mail il documento firmato, sia al cliente sia all’azienda emittente

STATISTICHE: 

Tutta la massa dei dati che vengono elaborati e memorizzati all’interno del CRM può essere utilizzata per fornire statistiche di ogni tipo. Si possono produrre le cosiddette dashboard, sulle quali saranno visualizzate le statistiche in base all’interesse dell’utente (vendite, produzione, magazzino, finanziarie ecc). L’interfaccia è semplice , moderna ed intuitiva. Sarà possibile interagire con i dati ed aggiornarli persino in tempo reale.

COSA PROPONE BM INFORMATICA?

Il CRM interamente progettato e realizzato da BM INFORMATICA risponde a tutte le descrizioni fatte in precedenza.

E’ possibile utilizzare i moduli sulla propria piattaforma sfruttando i dati prodotti dal gestionale Smart o qualsiasi altro in dotazione all’azienda. In più è possibile sviluppare dei modelli completamente personalizzati in base alle necessità del cliente. Ogni azienda, per quanto possa appartenere anche allo stesso settore, possiede delle caratteristiche distintive uniche e di conseguenza è importante “cucire” il programma su misura dell’azienda cliente.

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