Come i gestionali ERP possono aiutare la tua impresa

Molte aziende stanno andando sempre più incontro alla digitalizzazione, cosa che aumenta e non di poco la produttività aziendale ed il suo raggio d’azione.

In tali processi è inclusa l’implementazione di software molto utili per le nuove realtà che si stanno instaurando nel mercato, come le PMI.

Uno di questi è senz’altro l’ERP: di cosa si tratta, quali sono le sue funzioni e come può essere utile alle imprese?

Cerchiamo di fare chiarezza in merito a ciò, rispondendo a ciascun quesito posto e fornendo una breve ma dettagliata panoramica per comprendere come i gestionali ERP possono aiutare la tua impresa

Software gestionale ERP: di cosa si tratta?

ERP è un acronimo che sta per Enterprise Resource Planning, letteralmente Pianificazione delle Risorse Aziendali; in parole povere, esso è un software in grado di gestire tutto il parco di un’azienda, con implicazioni nella catene di approvvigionamento, nella gestione delle operazioni commerciali, produttive e legate alle risorse umane.

Purtroppo però, la maggioranza delle aziende integra vecchi sistemi che non valorizzano la rapida crescita, non permettendo di uniformarsi alle nuove esigenze e agli obiettivi che la pianificazione aziendale impone.

E’ pertanto il software ERP che interviene in loro aiuto.

Tale tipologia di software informatici hanno visto una rapida escalation in termini di modernizzazione: infatti, un tempo possedevano costi molto alti, strutture molto complesse e poca personalizzazione.

E’ quindi stato necessario un processo di ammodernamento che rendesse l’ERP in grado di svolgere le sue molteplici funzioni.

Innanzitutto, esso consente di monitorare e verificare in tempo reale la situazione dei pagamenti, sia in entrata che in uscita, tramite le sue funzioni di checking e consente di acquisire i dati anagrafici di fornitori e clienti, organizzando l’intera produzione in modo chiaro e semplice.

Permette di ottimizzare la comunicazione inter-dipendente in modo da coordinare le attività produttive, di controllare le scadenze degli ordini, di gestire il magazzino e i prodotti al suo interno, nonché di visionare ed esaminare il fatturato considerando fattori come l’IVA e i registri contabili.

Tutte queste operazioni sono possibili grazie ad un’unica logica di funzionamento: raccogliere i dati appartenenti a tutti i reparti dell’azienda, organizzarli in un database condiviso, aggiornarli e renderli disponibili per la rielaborazione, il tutto sfruttando l’architettura client-server ma con la possibilità di comunicare anche con software esterni.

3 modi in cui l’ERP fornisce aiuto ad un’azienda

1. La sua presenza consente di incrementare le performance, anche grazie all’implementazione dell’IA (Intelligenza Artificiale), la quale ha un ruolo di spicco nell’individuare le migliori strategie per migliorare i processi decisionali.

2. Un software ERP fornisce aiuto accelerando l’impatto operativo grazie alla sua capacità di connettere i processi aziendali e i dati presenti in essi, offrendo visibilità e flessibilità al personale, fornendogli supporto per migliorare le loro performance lavorative.

3. Garantisce la cosiddetta flessibilità aziendale, ovvero la capacità dell’azienda di adattarsi alle sue crescenti esigenze necessarie per progredire e per spiccare nel mercato.

I principali settori che traggono vantaggio dall’ausilio del gestionale ERP sono senza dubbio il settore finanziario, il quale può finalmente includere strumenti multimediali come una dashboard o una overview dei dati finanziari.

Anche il settore commerciale risulta essere avvantaggiato dall’ERP, in quanto esso fornisce alla clientela la possibilità di provare un’esperienza di acquisto fluida, personalizzata e adatta alle proprie richieste, il tutto grazie all’azione dell’IA.

Non ultimo come importanza è il supporto fornito dall’ERP nel pagamento dei salari ai lavoratori, nonché nel miglioramento della comunicazione aziendale e nell’assunzione di nuove forze lavoro.

Uno sguardo alla gestione aziendale fornita da SMART

l’ERP SMART si occupa di numerosi campi di applicazione nella gestione aziendale di PMI: mette a disposizione caratteristiche come la flessibilità, ovvero la capacità di adattamento di SMART a qualsivoglia esigenza del cliente, nonché servizi di formazione ed assistenza grazie all’intervento dello staff qualificato e pienamente competente.

Oltre a tutto ciò, la piattaforma si propone l’obiettivo di rimanere sempre al passo con gli ultimi aggiornamenti.

L’attenzione di SMART viene rivolta su molti livelli, a cominciare dal settore della vendita e acquisti, il quale si occupa di fatture clienti o fornitori, preventivi e note di credito, coordinando tra le altre cose anche il lavoro con le altre sedi nonché il calcolo degli agenti.

Inoltre, un occhio di riguardo è focalizzato sulla gestione del magazzino e dell’elenco dei prodotti e della distinta, automatizzando gli ordini e ottimizzandone le giacenze, il tutto grazie ad un’interfaccia intuitiva e semplice.

SMART gestisce anche la fatturazione elettronica, la produzione e il suo avanzamento, la processazione delle operazioni di bilancio, ovvero la gestione del catalogo, delle fatture, delle assistenze e dei contratti, tramite l’ausilio di un’unica piattaforma.

Smart è disponibile anche nella versione WEB. Con questa modalità, dedicata in particolare per le piccole imprese, si può fruire di notevoli vantaggi tra i quali:

  • Accessibilità in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo.
  • Semplicità di utilizzo, interfaccia pulita e intuitiva.
  • Risparmio dei costi legati all’infrastruttura Hardware.

Scopri di più e contattaci per un consulto gratuito: Contattaci per SMART